27 Ottobre 2016
Intelligenza Nutrizionale: al via il progetto tra il plauso dei media

“IN-Intelligenza Nutrizionale”, il protocollo di ricerca sperimentale e interdisciplinare tra l’Università di Roma La Sapienza, l’Ospedale Cristo Re, Gioservice e lo chef Niko Romito è stato presentato lo scorso 19 ottobre presso l’Aula Magna del Rettorato del prestigioso ateneo capitolino. La portata innovativa del progetto, che si propone l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare la ristorazione collettiva portando l’alta cucina nelle corsie dei nostri ospedali, ha suscitato fin da subito il plauso degli esperti, catturando anche l’attenzione dei media.

 

In prima linea, il Corriere della Sera, che a Intelligenza Nutrizionale ha dedicato un articolo a firma di Isabella Fantigrossi sulla versione cartacea, nonché un ampio spazio sul web. Anche il quotidiano Avvenire ha voluto dare notizia del progetto, riportando le dichiarazioni di Lorenzo Miraglia, Amministratore Unico Gioservice, leader nei servizi offerti alle strutture sanitarie e promotore dell’iniziativa: «Forti di un’esperienza pluridecennale nel settore, abbiamo immaginato la mensa ospedaliera di domani in cui, grazie a tecniche moderne e tecnologie mutuate anche dall’alta cucina, sia finalmente possibile riqualificare le modalità di preparazione del vitto. Il nome stesso, Intelligenza Nutrizionale, vuole proprio rappresentare la capacità di ripensare e riparametrare il concetto di nutrizione come momento di grande valore aggiunto per la cura delle malattie e la garanzia dei servizi alla persona più in generale».

 

Il passaparola online è stato fin da subito massiccio: tra le testate web che hanno parlato di Intelligenza Nutrizionale, Health Desk, Libero Quotidiano e Senza età. Anche diverse trasmissioni radiofoniche, da sempre “voce amica” a fianco dei malati in ospedale, hanno voluto dare eco al progetto: ad esempio, “Eta Beta” in onda su Rai Radio Uno, “Cuore e Denari” su Radio 24, e Radio 101. Grazie al fondamentale ruolo giocato dallo chef stellato Niko Romito, è da segnalare il significativo contributo offerto da diversi siti specializzati nel settore gastronomico: da Gambero Rosso, che ha titolato: «IN-Intelligenza Nutrizionale. I pasti in ospedale li firma Niko Romito. E il progetto è da studiare», fino a Dissapore con il suo: «Il progetto di Niko Romito per farci mangiare meglio negli ospedali».

 

Una vera e propria ondata mediatica, a sottolineare il prestigio e l’importanza di un progetto che diventerà realtà già a partire dal prossimo 15 dicembre nelle corsie dell’Ospedale Cristo Re di Roma; una struttura d’eccellenza per l’area materno-infantile che farà da apripista a questa rivoluzione copernicana nel delicato ambito della ristorazione ospedaliera.