8 Febbraio 2017
Aiutare gli animali randagi e l’ambiente grazie ai distributori automatici: adesso si può

Lattine e bottiglie di plastica possono trasformarsi magicamente in cibo per cani e gatti randagi? Certo, e così facendo si protegge l’ambiente, sfamando al tempo stesso gli animali abbandonati in strada a causa della crudeltà dell’uomo.

 

Sembra un sogno e invece è una realtà concreta, partita dalla lontana Turchia (dove ormai è presente in oltre 100 luoghi) e sbarcata da poco anche nel nostro Paese: è il progetto Pugedon, grazie al quale appositi distributori automatici sono stati realizzati per raccogliere lattine e bottiglie di plastica usate, elargendo in cambio porzioni di acqua e cibo per gli animali. Un’iniziativa lodevole, che non a caso ha avuto origine a Istanbul, dove il fenomeno del randagismo ha assunto ormai dimensioni drammatiche e sempre più numerosi cani e gatti soffrono la fame, giungendo talvolta anche alla morte per inedia.

 

L’idea che sottende al progetto è semplice ma efficace: scambiare bottiglie e lattine in cambio di cibo e acqua è a costo zero perché il riciclo dei materiali copre interamente l’esborso per l’acquisto delle razioni elargite. Un baratto che fa bene al portafoglio, all’ambiente e soprattutto al cuore: grazie a Pugedon non si disperdono rifiuti nell’ambiente e si ottengono del tutto gratuitamente gustose crocchette da distribuire agli animali più sfortunati e bisognosi.

 

Un “cestino intelligente”, come lo definiscono i promotori dell’iniziativa, sottolineando come questi distributori siano anche all’insegna della piena sostenibilità ambientale: vengono infatti alimentati grazie all’energia solare. La speranza, adesso, è che iniziative di questo tipo diventino via via sempre più diffuse: Pugedon è già presente in 60 Paesi del mondo, e qui in Italia ha già riscosso grande successo, ottenendo anche il patrocinio dell’ENPA (l’Ente Nazionale Protezione Animali). Diverse associazioni e Comuni sul territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa, contribuendo così ad affrontare in maniera efficace e solidale il grave problema del randagismo nel nostro Paese.

 

Secondo le stime della LAV (la Lega Anti Vivisezione), ci sono almeno 600mila cani randagi in Italia e oltre 2 milioni e mezzo di gatti. Abbandonati a loro stessi, vagano per le strade in cerca di cibo, di un riparo dalle intemperie e, soprattutto, di qualcuno che si prenda cura di loro. Grazie a Pugedon potranno almeno avere il conforto di cibo e acqua, e così anche un semplice distributore automatico sarà in grado di giocare un ruolo fondamentale nell’alleviare le sofferenze di queste bestiole.